Giornata mondiale dell’autismo 2022

In occasione della Giornata Mondiale di consapevolezza dell’autismo, le scuole e gli sportelli autismo della Rete Blu promuovono l’iniziativa “L’Angolo Blu”: una raccolta di immagini che raffigurano gli angoli delle nostre scuole, delle nostre aule e degli ambienti in cui viviamo.

È davvero importante creare spazi in cui i bambini possano stare bene, non solo i bambini con bisogni educativi speciali, ma tutti i bambini. Prova a pensare  di creare un angolo blu nella tua aula, nel corridoio o all’ingresso della tua scuola. Quest’angolo deve essere un punto d’accoglienza per i bambini che a volte hanno difficoltà di stare in classe e sentono l’aula un pochino “stretta” (stare seduti può essere faticoso) …Quest’angolo permetterà di attuare una didattica innovativa, un ambiente dedicato per la calma, uno spazio rilassante e di tranquillità che faccia dire “Che bello! Qui sto proprio bene!” 

Nuvola di parole con le scritte Autonomi,a star bene, immaini, crescere, silenzio. rumore, insieme, colore

Invitiamo le scuole, gli insegnanti e gli operatori delle scuole ad inviare i propri lavori alla casella mail angoloblu@lareteblu.it

I materiali inviati verranno raccolti e pubblicati nella pagina dedicata.