Lo Sportello Autismo offre un servizio di informazione e consulenza in tema di didattica inclusiva in presenza di studenti con Disturbo dello Spettro Autistico, rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati e non per le attività di sostegno, consigli di classe o team, genitori che desiderano ricevere un supporto educativo-didattico ed organizzativo da docenti esperti.
L’organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica della provincia di Como è presente sul territorio provinciale in molti punti collegati tra loro che consentono alle famiglie o ai docenti di alunni con Bisogni Educativi Speciali di entrare in contatto con i servizi necessari per il successo formativo.
Lo Sportello Autismo di Como è una struttura organizzata di risorse umane e materiali attivo presso la Scuola Polo per l’Inclusione ICTavernerio; intende contribuire a:
- Promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico
- Supportare docenti impegnati nel rapporto didattico ed educativo con gli alunni disabili
- Raccogliere buone pratiche, strumenti, materiali, informazioni
- Collaborare con Associazioni ed Enti per favorire il dialogo, la partecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte formative, educative e informative.
Sono disponibili due modalità di intervento:
- Informazione via email (sportelloautismo@ictavernerio.edu.it) e/o telefonica (recapito scuola 031426265)
- Consulenza diretta
attraverso cui gli Operatori dello Sportello possono fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, strategie, consigli pratici operativi attraverso la metodologia del peer-teaching e peer-tutoring.
L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione della SCHEDA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO sul sito www.reteinclusionecomo.edu.it oppure scrivendo alla mail sportelloautismo@ictavernerio.edu.it
Per incontri con i docenti dei Consigli di classe e/o team , relativi a specifici alunni con ASD, si richiede l’informativa ai genitori degli alunni per i quali è richiesto l’intervento. L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione di apposita SCHEDA R. DI SUPPORTO, cui gli operatori dello Sportello daranno riscontro telefonico o via e-mail.
Per essere aggiornato su attività, formazione ed eventi iscriviti alla newsletter dell’inclusione a Como sul sito dedicato.
Questo è il link al sito provinciale della rete inclusione della provincia di Como.
Ulteriori informazioni si possono ritrovare sul sito autismo Italia.
OPERATORI DELLO SPORTELLO AUTISMO DELLA PROVINCIA DI COMO PRESSO LA SCUOLA POLO PER L’INCLUSIONE
Jessica PALEARI (scuola infanzia)
Silvia TAGLIABUE (scuola infanzia)
Emanuela RIVA (scuola primaria)
Teresa FASCIA (scuola secondaria di I grado)
Paola MAGGIONI (scuola secondaria di I grado)
Michela DEL CONTE (scuola secondaria II grado)
Emanuela DAMBROS (scuola secondaria II grado) * distaccata presso AT di COMO
Laura TETTAMANTI (scuola secondaria di I grado) coordinamento Sportello Autismo
- Serate informative organizzate da AID Como. Scarica PDF L'articolo NEL MONDO DEI DSA_CALENDARIO INCONTRI AID COMO proviene da L'inclusione scolastica a Como.
- Lunedì, 14 ottobre 2024 8.00 – 17.00 Milano, Sala Biagi, Piazza Città di Lombardia n.1 Scarica PDF L'articolo SERVICE LEARNING PER UNA COMUNITÀ EDUCANTE proviene da L'inclusione scolastica a Como.
- Lunedì 7 ottobre 2024, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, in aula virtuale al link https://varese.aiditalia.org/eventi/lindividuazione-precoce-dei-disturbi-del-neurosviluppo-incontroinformativo-gratuito-sul-progetto-indaco sarà possibile a Dirigenti scolastici, ai Coordinatori didattici e ai Docenti prendere parte ad un primo incontro di presentazione generale del Protocollo. Scarica PDF L'articolo Progetto/protocollo Indipotens-Indaco – Individuazione precoce e potenziamento dei disturbi del neurosviluppo proviene da L'inclusione […]
- Gentilissimi, si invia alla vostra cortese attenzione la nota in allegato. Ringraziando per la cortese attenzione, si porgono cordiali saluti. DS G. Miccolis Prof.ssa Emanuela D’Ambros Scarica PDF L'articolo Progetto C.onT.eS.empre proviene da L'inclusione scolastica a Como.
- Il terzo Convegno SAI, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo e l’Ente Nazionale Sordi CR Veneto, si tiene in modalità online a livello nazionale e si configura come un punto di riferimento per famiglie, persone ed enti che si occupano di minori e adulti con disturbo dello spettro autistico. Prosegue […] […]