Lo Sportello Autismo offre un servizio di informazione e consulenza in tema di didattica inclusiva in presenza di studenti con Disturbo dello Spettro Autistico, rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati e non per le attività di sostegno, consigli di classe o team, genitori che desiderano ricevere un supporto educativo-didattico ed organizzativo da docenti esperti.
L’organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica della provincia di Como è presente sul territorio provinciale in molti punti collegati tra loro che consentono alle famiglie o ai docenti di alunni con Bisogni Educativi Speciali di entrare in contatto con i servizi necessari per il successo formativo.
Lo Sportello Autismo di Como è una struttura organizzata di risorse umane e materiali attivo presso la Scuola Polo per l’Inclusione ICTavernerio; intende contribuire a:
- Promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico
- Supportare docenti impegnati nel rapporto didattico ed educativo con gli alunni disabili
- Raccogliere buone pratiche, strumenti, materiali, informazioni
- Collaborare con Associazioni ed Enti per favorire il dialogo, la partecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte formative, educative e informative.
Sono disponibili due modalità di intervento:
- Informazione via email (sportelloautismo@ictavernerio.edu.it) e/o telefonica (recapito scuola 031426265)
- Consulenza diretta
attraverso cui gli Operatori dello Sportello possono fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, strategie, consigli pratici operativi attraverso la metodologia del peer-teaching e peer-tutoring.
L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione della SCHEDA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO sul sito www.reteinclusionecomo.edu.it oppure scrivendo alla mail sportelloautismo@ictavernerio.edu.it
Per incontri con i docenti dei Consigli di classe e/o team , relativi a specifici alunni con ASD, si richiede l’informativa ai genitori degli alunni per i quali è richiesto l’intervento. L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione di apposita SCHEDA R. DI SUPPORTO, cui gli operatori dello Sportello daranno riscontro telefonico o via e-mail.
Per essere aggiornato su attività, formazione ed eventi iscriviti alla newsletter dell’inclusione a Como sul sito dedicato.
Questo è il link al sito provinciale della rete inclusione della provincia di Como.
Ulteriori informazioni si possono ritrovare sul sito autismo Italia.
OPERATORI DELLO SPORTELLO AUTISMO DELLA PROVINCIA DI COMO PRESSO LA SCUOLA POLO PER L’INCLUSIONE
Jessica PALEARI (scuola infanzia)
Silvia TAGLIABUE (scuola infanzia)
Emanuela RIVA (scuola primaria)
Teresa FASCIA (scuola secondaria di I grado)
Paola MAGGIONI (scuola secondaria di I grado)
Michela DEL CONTE (scuola secondaria II grado)
Emanuela DAMBROS (scuola secondaria II grado) * distaccata presso AT di COMO
Laura TETTAMANTI (scuola secondaria di I grado) coordinamento Sportello Autismo
- INIZIATIVE DELLA SETTIMANA DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO Il mio compagno è autistico: cosa vuol dire? Ascolto, comprendo, agisco 3 aprile 2024 – ore 9.30 – 10.00 – per la scuola primaria – online Autismo in classe: Qual è il mio ruolo – Pillole di azione per studenti consapevoli 4 aprile 2024 – ore 10.00 – […] […]
- CORSO DI FORMAZIONE: L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica. L'articolo Corso di formazione proviene da L'inclusione scolastica a Como.
- 13 aprile 2023, orario 9_13/14-17 3^ Convegno in ricordo di Lucio Moderato Teatro Sociale – Como Ingresso gratuito inviare richiesta di partecipazione a tangramassociazione@gmail.com Scarica PDF L'articolo 3^ Convegno in ricordo di Lucio Moderato proviene da L'inclusione scolastica a Como.
- Sabato 06 aprile 2024 ore 9:00 – 13:00 Modelli di didattica inclusiva per alunni e studenti audiolesi con sottotitolazione in diretta COMO I.C. Como Lago – via G. Brambilla 49 link per l’iscrizione: https://forms.gle/3WRDaxsAPvm9oupv7 Scarica PDF L'articolo Modelli di didattica inclusiva per alunni e studenti audiolesi proviene da L'inclusione scolastica a Como.
- Ai Dirigenti scolastici e ai Docenti, delle scuole statali e paritarie, della Lombardia Oggetto: slides e registrazioni della Formazione regionale relativa alla gestione del gruppo classe con bambini, alunni e studenti con difficoltà e/o disturbi esternalizzanti e internalizzanti. Gentilissimi, le slides presentate nell’ambito del corso in oggetto e a seguire Formazione regionale relativa alla […] […]