Lo Sportello Provinciale Autismo offre a tutte le istituzioni scolastiche della provincia che accolgono alunni con autismo un servizio di supporto e consulenza sull’intervento educativo e didattico, promuovendo un dialogo attivo con la famiglia e la rete territoriale.

In particolare, gli obiettivi del servizio sono:

1. promuovere nelle scuole della provincia di Monza e Brianza la cultura della presa in carico, educativa e didattica, degli alunni con autismo nei docenti, nel personale della scuola, negli studenti, nei genitori e negli operatori presenti a vario titolo nelle scuole del territorio;

2. offrire alle scuole del territorio percorsi di formazione e supporto attraverso consulenza diretta ai docenti per rispondere alle problematiche scolastiche degli alunni/studenti con autismo;

3. raccogliere e documentare esperienze, buone pratiche, strumenti, materiali, informazioni, da mettere a disposizione su tutto il territorio regionale e provinciale;

4. collaborare con le Associazioni e gli Enti che si occupano dei problemi dell’autismo, favorendo il dialogo, la partecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte formative, educative e informative, nel rispetto dei protocolli di rete già attivi.

A seguito dell’emergenza sanitaria in atto dal 23 marzo 2020 e per tutta la durata della stessa, lo sportello è attivo solo in modalità videoconferenza.

È possibile, pertanto, richiedere la consulenza attraverso la compilazione del form mentre la modalità di erogazione e la piattaforma digitale da utilizzare saranno concordate dagli operatori di sportello con i richiedenti il servizio.

Per avere ulteriori informazioni lo Sportello può essere contattato all’indirizzo: sp.autismo@ctimonzabrianza.it

Lo Sportello Provinciale Autismo di Monza e Brianza è gestito dalla Scuola Polo per l’Inclusione per la provincia di Monza e Brianza.

Notizie dallo sportello