La Rete degli Sportelli Autismo delle scuole della Regione Lombardia “La Rete Blu”, in collaborazione con USR Lombardia, ha proposto un’iniziativa di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiali di Sensibilizzazione sull’autismo.
Bambini, alunni e studenti possono contribuire all’iniziativa realizzando un prodotto (una poesia, un elaborato, un gioco di parole, una produzione artistica, un disegno, un canto, una danza, un cortometraggio, un gioco da tavolo per fare solo qualche esempio) che rappresenti le emozioni che nascono dall’incontro tra le persone, sempre uniche e irripetibili, in ambiente scolastico: si tratta qui non semplicisticamente di “parlare di autismo” ma di progettare e realizzare azioni didattiche tali da permettere la sperimentazione del valore dell’Altro in rapporto al Sé.
Leggi la comunicazione di USR Lombardia (link esterno)
Le scuole che vogliono partecipare all’iniziativa possono inviare il proprio prodotto informato digitale all’indirizzo mail emozioninblu@lareteblu.it entro il 18 aprile 2026
Tutti i contributi verranno pubblicati nella pagina Emozioni in blu